Più di 200.000 giocatori all’attivo, a poche ore dal lancio. Palworld stupisce e incuriosisce al punto da collocarsi ai vertici settimanali del trend dell’Xbox Game pass. Ma cos’è Palworld?
Presentato come il Pokémon con le armi, in realtà si tratta di un survival incentrato sul crafting e sul rapporto con propri Pal: creature da curare e addestrare.
L’elemento di esplorazione assume toni nostalgici, se pensiamo che, oltre al ricercare materie prime, la scoperta delle creature, molte nascoste al pari dei vecchi Pokémon games, arricchisce il gameplay e porta il giocatore a volerne sempre di più. A ciò aggiungiamo la cura degli stessi, la possibilità di trovare oggetti unici e gestire la propria base, progredendo nelle colture e nelle evoluzioni.
Insomma, un gioco che sta appassionando i fan di Pokémon e survival game gestionali contemporaneamente. Il comparto tecnico, ovviamente, è da migliorare. Le movenze MMO, unite a modalità di combattimento non particolarmente spettacolari, sono un po’ il punto debole (neanche più di tanto) di questa novità, che sicuramente, con una community salda, non può che migliorare con il passare del tempo. Per il resto, i Pal sono maledettamente somiglianti ai Pokèmon; forse anche troppo.