Steve Rogers nacque nel Lower East Side di Manhattan nel 1922. Egli era gracilino, ma dotato di un forte senso della giustizia. In seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale, Steve cercò di arruolarsi, ma per le sue condizioni fisiche, l’accesso gli fu negato. Dopo svariati tentativi, fu scelto per partecipare all’Operazione Rinascita, un programma governativo che aveva l’obiettivo di creare un esercito di supersoldati. Steve fu il primo successo del progetto: l’iniezione del Siero del supersoldato del professor Abraham Erskine, ed inoltre l’ esposizione ai Raggi-vita, permisero al corpo di Steve di raggiungere l’apice della perfezione fisica. Subito dopo il trattamento, però, una spia infiltratasi sparò al professore e così la formula del supersoldato morì con lui.
Inizialmente Capitan America doveva fungere come sola fonte di ispirazione per le truppe, ma ben presto Steve si ritrovò nel cuore dell’azione.
Oltre all’assassino del professor Erskine, un altro agente nazista era infiltrato, noto come Agente X, che presto si rivelò essere Cindy Glass. Il suo doppio gioco fu scoperto solo quando Cap e Bucky Barnes si diressero nella Francia occupata per liberare il mentore di Cap, il colonello Fletcher. Lì furono catturati dal teschio rosso e rinchiusi in un campo di prigionia. Hitler decise che Cap e Teschio rosso avrebbero dovuto affrontarsi in arena per dimostrare che i tedeschi erano migliori. Ma il teschio fu sconfitto, e insieme a Bucky liberarono i prigionieri. Da lì, Bucky divenne la spalla di Cap ed entrambi continuarono la loro lotta contro i nazisti.
Lo scudo originale di Cap fu sostituito da una versione migliorata, dalla forma tonda e fatta di vibranio: un metallo donatogli dopo una missione in Wakanda.
Ma anche i nazisti cercarono di dar vita al proprio supersoldato, riuscendovi e ribattezzandolo Master Man. Cap e la Torcia Umana originale (Jim Hammond) furono inviati a salvare Winston Churchill dopo aver appreso che Master Man lo aveva preso di mira; anche Sub-Mariner la guardia del corpo di Churchill si unì ai due eroi.
E alla fine egli chiese a loro di rimanere insieme per formare gli Invasori.
La loro missione sarebbe stata quella di guidare l’esercito alleato nel territorio dei nazisti; e si dimostrarono fondamentali per la liberazione dal dominio nazista. Inoltre Cap fu anche al fianco di Namor quando i tedeschi riuscirono a decodificare la tecnologia robotica della Torcia Umana e a prenderne il controllo. Gli scienziati nazisti volevano creare un esercito di torce umane, ma Jim riprese il controllo del suo corpo e distrusse le sue repliche in tempo. Le avventure degli Invasori furono parecchie e spesso si intrecciarono con altri gruppi come ad esempio gli Howling Commandos del sergente Nick Fury.
Verso la fine della Guerra, Cap si imbattè per la prima volta nell’ Hydra combattendo assieme agli Invasori la nuova organizzazione del Barone Von Strucker. Prima della fine del conflitto il Capitano affrontò nuovamente il Teschio Rosso, indagato sulle voci di un suo piano segreto. Ma prima che il progetto fosse avviato, il Teschio Rosso fu, apparentemente, ucciso. In seguito Cap e Bucky viaggiarono in Inghilterra per impedire al Barone Zemo di rubare un aereo drone. Quella fu l’ultima missione di Cap: cadde dall’ aereo e rimase ibernato nei ghiacci atlantici e Bucky sembrò morire nell’esplosione.
Il siero del supersoldato tennero in vita Steve per decenni benché in uno stato di animazione sospesa.
Egli fu ritrovato dopo anni dai Vendicatori che lo rianimarono. Cap divenne presto un membro chiave dei Vendicatori dimostrando di essere d’esempio per un’altra generazione di supereroi.