Per gli assidui avventori della realtà virtuale, in particolare del device di casa Meta, non è di certo una novità da scoprire questa app. Da più di due anni, infatti, tramite lo store Oculus è possibile scaricare gratuitamente questa esperienza in realtà virtuale, creata da Force Field, che ti catapulta dierettamente all’interno della dimora dove la giovane Anna Frank ha vissuto segregata, fino all’arresto del 4 Agosto1944 ad opera della Gestapo. L’esperienza ha solo fine documentaristico e ti permette di spostarti tra le varie stanze della casa e interagire con diversi oggetti di arredamento e angoli di particolare interesse. Ad ogni click, una spiegazione dettagliata e narrata in multilingua (Ebraico, Francese, Inglese, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco) apparirà a favore di camera, per guidarci lungo il percorso e gli attimi che hanno caratterizzato il periodo di prigionia della giovane Anna e la sua famiglia. Non mancherà un’introduzione del quadro storico-politico della Germania nazionalsocialista, proprio degli anni bui del 1933-1945. Lo scenario, all’interno della casa, appare lugubre e a tratti claustrofobico, restituendo in pieno la condizione di disagio delle famiglie Frank e Van Pels, nel retrocasa di Prinsengracht. Mentre avremo un alternato utilizzo di colori più vividi e saturi, nella parte anteriore ancora in disordine (i Frank simularono una fuga precipitosa).
Come potete immaginare, lo scopo dell’app è puramente didattico e Force Field ha lavorato molto bene, nel dettagliare ogni informazione storicamente accurata.
Il titolo è vincitore di Halo Awards bronze/gold (fonte teaser su Oculus Store), ed è possibile visitarne il sito ufficiale al link: Anne Frank House VR
Il LINK al download: https://www.oculus.com/deeplink/?action=view&path=app/1958100334295482&ref=oculus_desktop
Link Oculus Quest 2 su Amazon: Oculus Quest 2, visore VR all-in-one avanzata , 128 GB : Amazon.it: Videogiochi Altre immagini (dal web):